capodannocuneo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Cuneo e provincia

Come festeggiare il capodanno a Cuneo e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Cuneo e provincia

Condividi:

Cuneo è una cittadina piemontese che si trova a sud di Torino, nel cuore della Granda, non molto grande ma ricca di fascino, cultura, enogastronomia. E' famosa per i suoi porticati che attraversano il centro storico sotto i quali si possono trovare tanti negozi tipici, enoteche e locali: via Roma è il paradiso per gli amanti degli acquisti. A Cuneo si può festeggiare la notte di Capodanno in mille modi diversi, non dimenticando anche i luoghi vicini, tutti da scoprire nella loro bellezza e originalità. Cuneo e la sua provincia sono famosi anche per lo shopping: tanti gli outlet con negozi di lusso dove fare acquisti monomarca.

Capodanno in piazza a Cuneo

La notte di Capodanno va festeggiata nel migliore dei modi e anche Cuneo e la sua provincia si fa in quattro per rendere questa serata unica e divertente. Trascorrere l'ultimo giorno dell'anno nel cuneese può essere una piacevole scoperta perché sono tanti gli eventi organizzati: concerti, manifestazioni, capodanno in piazza o nei locali di tendenza della zona che propongono temi diversi tra i quali non sarà facile scegliere.

Cuneo festeggia il nuovo anno con il tradizionale concerto di Capodanno al teatro Toselli e la grande festa in piazza Europa per brindare insieme. Tra gli altri eventi in piazza degli ultimi anni nella provincia di Cuneo è da segnalare la manifestazione "Ultimo giro di orologio" ad Ormea. L'evento è molto particolare perché solitamente inizia alle ore 12 del 31 dicembre nei vari bar, dove ad ogni ora si festeggia il Capodanno delle varie città del mondo in attesa dello scoccare della nostra mezzanotte. Altro appuntamento è il “Capodanno in Langa” che viene organizzato grazie al supporto delle diverse realtà del paese che collaborano all'allestimento della manifestazione. Ospiti prestigiosi e nomi noti animeranno la serata in attesa del nuovo anno e l'evento ha un'ambizione non da poco: diventare nel giro di pochi anni il più importante San Silvestro del Basso Piemonte. In ogni località in provincia si festeggia all'aperto, dalla fiaccolata a Prato Nevoso al capodanno in piazza di Frabosa Soprana e Artesina.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Cuneo in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Cuneo, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Cuneo.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Cuneo e dintorni

Nel periodo delle feste natalizie e di Capodanno la città e i suoi dintorni brulicano di iniziative e offrono davvero moltissimo: mercatini, presepi, mostre sono da ricercare e scovare per ammirarne l'unicità e la bellezza. Da non perdere le mostre ed i presepi che saranno allestiti nelle varie chiese di Cuneo e dintorni. Per tutto il periodo festivo sarà possibile ammirare i presepi artigianali presenti solitamente nella chiesa di Sant'Ambrogio in Via Roma e presso la chiesa di San Sebastiano, in Contrada Mondovì, viene allestito un presepe con la possibilità di visitare il museo annesso. Altre mostre dei presepi sono organizzate al Parco del Maira ed in via Ruderi al Castello a Villafalletto, alla Confraternita San Giovanni di Savigliano e al Santuario Madonna del Popolo a Sanfrè. Per quanto riguarda la provincia di Cuneo, a Saluzzo, in genere c'è il Villaggio di Natale in Piazza Cavour, con tante casette di legno, prodotti artigianali, musica, animazione, luminarie ed elfi per portare l'atmosfera natalizia nel piccolo centro cuneese. Al castello di Govone invece sorge la Casa di Babbo Natale, ovvero il terzo mercatino più grande d'Italia con tantissimi giochi, eventi e manifestazioni che faranno la gioia dei bambini.

Cuneo è una città ricca di storia e meritano una visita alcuni edifici: la cattedrale di Santa Maria del Bosco di epoca medievale, risalente al 1662, la chiesa di S. Ambrogio eretta intorno al 1220, le chiese di S. Chiara e S. Sebastiano e il Santuario della Madonna della Riva.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Cuneo e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Cuneo.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno a Cuneo

Cuneese terra di buon cibo e vini prodotti nelle Langhe famosi in tutto il mondo. La cucina è regina da queste parti e la cultura enogastronomica è un'eccellenza. Se si arriva a Cuneo va assolutamente assaggiata la specialità del posto, il cuneese al rum, un dolce creato nel 1923. Da provare anche la cacciagione, i bolliti, i formaggi e le verdure ripiene. Famosi gli eventi culinari Degustibus, dedicato alle eccellenze locali e la Fiera nazionale del Marrone. Per trovare il ristorante su misura non ci sono molte difficoltà, tanti e rinomati i locali che offrono piatti succulenti, sia in città che nei dintorni.

A Cuneo si possono trovare molti locali rustici con arredi in legno e travi a vista dove si possono degustare le specialità piemontesi. Nelle Langhe centinaia i posti dove mangiar bene la sera dell'ultimo dell'anno: si può scegliere tra ristoranti di classe, agriturismi ed enoteche.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Cuneo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Cuneo

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Chi ama la confusione, la musica e il ballo preferirà certamente un Capodanno all'insegna del divertimento fino a notte fonda e allora cosa di meglio se non una notte in discoteca? Cuneo e le sue vicinanze offrono molti locali per l'occasione.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Cuneo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Cuneo per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Trascorrere alcuni giorni nel cuneese può essere la scelta giusta per visitare anche i dintorni. Il luogo ideale per soggiornare alcuni giorni sono le Langhe dove le strutture sono rurali e raffinate, agriturismi o cantine vinicole in location da favola

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Cuneo

Capodanno Romantico per Coppie

Per un capodanno romantico e all'insegna del relax, si possono valutare varie possibilità a Cuneo e dintorni. In provincia di Cuneo si trova in particolare il territorio delle Langhe, che offre paesaggi spettacolari tra colline e filari disseminati in perfetto ordine. Sono luoghi particolarmente adatti per una vacanza romantica di coppia. Si può visitare vigneti, antica mura di castelli arroccati e rinomati ristoranti tipici delle langhe. Da non perdere un tour guidato presso le aziende vinicole, le cantine e le enoteche storiche e pregiate di queste terre.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela con vista sulle colline delle Langhe
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in Castello circondato dalle mura storiche
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Cuneo

Capodanno per famiglie e bambini

La zona di Cuneo e provincia offre il meglio di sè nella stagione autunnale con molte attività adatte ai bambini che possono imparare a conoscere i frutti della terra. Particolarmente adatte sono le visite guidate presso vigne e cantine per imparare le tecniche di vinificazione di vini nobili come il Barolo. Si consiglia anche una visita al Museo del Vino di Barolo dove sono disponibili percorsi interattivi.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Cuneo

Come arrivare e muoversi a Cuneo

In aereo: Cuneo è facilmente raggiungibile dall'aeroporto Città di Torino a Caselle.

In treno: Cuneo è servita da due stazioni: Cuneo Centrale e Cuneo - Gesso, quest'ultima a pochi passi dal centro storico.

In auto: Cuneo è collegata a Torino e alla costa ligure attraverso l'autostrada A6 Torino - Savona casello di Mondovì.

Muoversi in città: Il servizio di mezzi pubblici è molto efficiente e collega i punti principali della città con il centro.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Cuneo e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Cuneo è consigliabile sempre contattare il comune di Cuneo e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Cuneo, o a consultare il sito web:

tel: +39 0171.4441

Vedi anche: http://www.comune.cuneo.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
3020
back to top